Caio Evol!
Il filtro dell'olio devi comprarlo per la B (non è un filtro esattamente dedicato, in genere uno specifico filtro va bene per parecchi modelli...non puoi comunque comprarne uno qualsiasi).
A te la scelta: o vai in un autoricambi generico o vai al mag ricambi Fiat.
Nella B il filtro olio si trova, stando davanti al vano motore, guardando in basso oltre il radiatore subito a sinistra del collettore di scarico (a sinistra della famosa "latta" che si rompe da sè).
Troverai, alla sua base, due piccoli manicotti...non ti preoccupare e non toccarli, servono a portare il liquido di raffreddamento nello scambiatore di calore che raffredda l'olio motore quando è caldo e lo porta in temperatura quando è freddo.
In breve: macchina in piano e motore caldo, togli il tappo immissione olio e la stecca per misurare il livello, togli il tappo di scarico e scarica l'olio (che sarà molto caldo), dopo aver scolato bene pulisci sia il foro di scarico che il tappo (se è rovinato sostituire) e riavvita (senza serrare troppo) il tappo in sede, svita il filtro vecchio con la chiave adeguata (attenzione: contiene olio caldo!), pulisci la sede del filtro, lubrifica la guarnizione del filtro nuovo ( con olio nuovo!) avvita il filtro serrando forte a mano (non con la chiave).
Versa lentamente la quantità di olio prescritta nel foro di immissione meno 1/2 kg.
Inserisci la stecca e il tappo di immissione.
Accendi il motore (appena acceso la spia della pressione olio impiegherà alcuni secondi per spegnersi...è normale), fallo girare per un minuto o due, spegni e misura il livello (ora che il filtro nuovo è pieno d'olio la misurazione è attendibile), rabbocca fino al livello MAX (mai oltre).
Assicurati che stecca e tappo di immissione siano al loro posto, accendi il motore per qualche minuto e controlla che dal flitro e dal tappo di scarico non ci siano perdite evidenti.
Il giorno successivo a motore freddo (dopo la notte) verifica che non si siano verificate perdite e misura ancora una volta il livello.
Per quantità e specifiche del lubrificante vedi il libretto di uso e manutenzione.
Buon divertimento
Alex